La querelle Signorini VS Michelle, Ognuno dice la sua

« Older   Newer »
  Share  
LaRaGaZzAdElLuNaPaRk
Image and video hosting by TinyPic Posted on 28/6/2010, 13:57




ECCO LA RISPOSTA DI SIGNORINI A TUTTA QUESTA BAGARRE:

Signorini: "Macché epurazione, bocciate dai lettori"


Strepiti. Commenti al vetriolo. Dietrologie sull’asse Alfonso Signorini-Marina Berlusconi. La scomparsa dalle pagine di Chi della rubrica Doppia difesa scatena un coro di reazioni indignate.

Strepiti. Commenti al vetriolo. Dietrologie sull’asse Alfonso Signorini-Marina Berlusconi. La scomparsa dalle pagine di Chi della rubrica Doppia Difesa scatena un coro di reazioni indignate: dalla finiana Flavia Perina al Fatto quotidiano, ce l’hanno tutti con il direttore-censore Signorini che ha cancellato l’appuntamento settimanale con Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker. Lui allarga le braccia: «Me l’aspettavo».

Cosa si aspettava?

«“Doppia difesa” è andata avanti per tre anni e non se l’è mai filata nessuno. Adesso che ho deciso di toglierla scopro che era un cardine del pensiero nazionale.

Dovrei essere dentro una bolla di orgoglio, ma non ce la faccio. È tutto ridicolo. Però non sono scemo e avevo avvertito i miei: vedrete, c’è di mezzo la Bongiorno che è la presidente della commissione Giustizia della Camera ed è una autorevole voce della politica italiana. Quindi, preparatevi a dietrologie di ogni tipo. Non mi sbagliavo».

«Chi» è un settimanale della Mondadori di Berlusconi, la Bongiorno è legata a Fini. Ovvio che si parli di epurazione.

«Un attimo. Questa rubrica l’ho inventata io. Tre anni fa».

Tre anni sono tanti.

«Sì, ma per i lettori. Qui la politica non c’entra niente, come non c’entra niente Marina Berlusconi, evocata dalla stampa. Figurarsi. L’idea che qualcuno abbia voluto imbavagliare la Bongiorno è patetica».



Però lei ha tolto la rubrica.
«Perché a differenza di quello che pensano certi critici prevenuti, il direttore riflette sul prodotto di cui è responsabile. Col tempo, mi sono reso conto che la rubrica non era in linea con il temperamento del giornale».

Linea politica?

«Ma per favore. Chi è un giornale d’intrattenimento, d’evasione. Invece tutte le settimane Doppia difesa parlava di stupri, violenze, storie cupe e livide ambientate negli inferni della società: un lavoro nobile, importante, apprezzato, ma alla lunga un corpo estraneo a Chi».

E allora?

«Allora la Mondadori ha commissionato un’indagine di mercato su un campione di 10mila lettori».

Cos’hanno risposto?

«Hanno bocciato la rubrica. Esattamente per le ragioni che già avevo messo a fuoco nella mia testa. A questo punto, in occasione del restyling di Chi, ho deciso di eliminare due rubriche, Doppia difesa e Vippissime news, e ne ho reinventate altre due. Mi spiace deludere chi si straccia le vesti, ma si tratta di un banale ammodernamento del prodotto editoriale».


Se è così, perché non ha avvisato la Bongiorno e la Hunziker?

«Questo è falso. I miei più stretti collaboratori avevano preavvertito le due signore e avevano loro spiegato che tutte le testate della Mondadori sono a disposizione dell’associazione “Doppia difesa”. La Bongiorno e la Hunziker troveranno sempre spazio sui periodici Mondadori».


Davvero lei non ha preso ordini da nessuno?

«Ma sta scherzando? Oltretutto, ripeto, questa non è una rubrica politica. Non c’è nessun giallo, nessun mistero, nessuna censura. La Bongiorno è persona che stimo moltissimo, che invito spesso e inviterò ancora all’Alfonso Signorini Show su Radio Montecarlo. Con la Hunziker poi, ho ottimi rapporti. Non c’è nessun caso. Anzi, mi aspetto una mossa dalle due signore».


Quale?

«Dovrebbero dire la verità perché i silenzi e le reticenze alimentano un clima di sfiducia, scivoloso, ambiguo. E qua invece non c’è nessuna ambiguità. Giulia e Michelle conoscono benissimo la verità perché sono state informate per tempo. Nessuno si è mai sognato di censurare il Bongiorno-pensiero. E tutte e due sanno anche che le loro parole troveranno sempre spazio nei miei giornali e in quelli della Mondadori».


La direttrice del «Secolo» Flavia Perina si dice colpita più dal caso Bongiorno che dal caso Brancher.

«Addirittura? Io non posso inseguire tutte le chiacchiere che si fanno. Ritengo invece che un direttore abbia il diritto e il dovere di mantenere fresco il proprio giornale. Io ho solo cercato di svecchiare Chi. Me l’aspettavo, ma resto comunque sconcertato nel vedere che si confondono ad arte restyling e censura».

FONTE: http://www.ilgiornale.it/interni/signorini...ge=0-comments=1

 
Top
LaRaGaZzAdElLuNaPaRk
Image and video hosting by TinyPic Posted on 28/6/2010, 16:25




ECCO IL COMUNICATO STAMPA DI MICHELLE E GIULIA IN RISPOSTA A SIGNORINI:


INTERCETTAZIONI:BONGIORNO-HUNZIKER, OFFESE PER LA ’VERSIONE DI SIGNORINI




(ANSA) - ROMA, 28 GIU - “Tagliare una rubrica senza avvisarne le titolari è una mancanza di stile, ma ciò che ci lascia sgomente e ci offende profondamente è la ricostruzione dell’accaduto fornita dal direttore di “Chi”, il dottor Alfonso Signorini: ricostruzione che contrasta con i fatti e con le dichiarazioni dei suoi collaboratori”.

E’ quanto si legge in un comunicato del presidente della commissione Giustizia della Camera Giulia Bongiorno e della presentatrice tv Michelle Hunziker nel quale si ricostruisce la vicenda punto per punto.

“In data 18 giugno 2010 - raccontano nella nota - come di consueto, è stata inviata via e-mail la rubrica della Fondazione Doppia Difesa alla redazione di “Chi”: il tema era un caso di discriminazione razziale che aveva per protagonista una giovane immigrata del Camerun (la mail, con la prova dell’avvenuto invio, è nel nostro archivio). Questa rubrica non é mai stata pubblicata. Ma nessuno ce ne ha dato avviso preventivamente. Ci siamo accorte della mancata pubblicazione, con grande stupore, giovedì 24 giugno, quando abbiamo aperto il nuovo numero di “Chì’”. Una collaboratrice dello studio Bongiorno e di Doppia Difesa (l’avvocato Maria Chiara Parmiggiani), si legge ancora nel comunicato, “pensando a un disguido, ha subito telefonato al caporedattore (vice) Daniele Antonietti - suo interlocutore abituale per la rubrica - e ha chiesto spiegazioni: le è stato detto che avrebbe dovuto chiederle al direttore Alfonso Signorini, o al vicedirettore Massimo Borgnis”. L’avvocato Parmiggiani, prosegue il racconto, “ha cercato immediatamente di mettersi in contatto con il dottor Borgnis, ma la sua segreteria le ha risposto che era impegnato e che l’avrebbe richiamata appena possibile. Venerdì 25 giugno, Borgnis ha telefonato in studio e ha comunicato all’avvocato Parmiggiani che: a) la rubrica era stata soppressa (non si era trattato dunque di un disguido relativo soltanto al numero in questione); b) non si era trattato di una decisione del direttore, bensì di una “scelta editoriale”: dai sondaggi è infatti emerso che la rubrica di Doppia Difesa era quella meno in linea con lo “spirito ottimistico e speranzoso del giornalé’”. “A questo punto - conclude la nota - l’avvocato Parmiggiani si è molto meravigliata e gli ha fatto notare che, in ogni caso, sarebbe stato doveroso da parte della redazione avvisare in anticipo l’avvocato Bongiorno e la signora Hunziker”.

FONTE: http://www.primaonline.it/2010/06/28/81911...sionesignorini/

 
Top
N i k o"
Image and video hosting by TinyPic Posted on 28/6/2010, 16:40




concordo in pieno con l'avvocato di doppia difesa... nel rispetto di una collaborazione ormai triennale sarebbe stato corretto avvisare e michelle e giulia della decisione presa in merito alla rubrica... mi stupisco in questo caso di alfonso signorini che conoscente di michelle e di giulia non abbia fatto almeno una telefonata dicendo che la rubrica per questioni editoriali non sarebbe più apparsa sul giornale.. mah che delusione... è proprio vero che fin che le cose vanno bene tutto tranquillo appena succede un qualcosa sono tutti pronti a fare gli gnorri e a prendere il tutto con la più becera indifferenza.
 
Top
LaRaGaZzAdElLuNaPaRk
Image and video hosting by TinyPic Posted on 28/6/2010, 18:09




UN ALTRO PEZZO DEL COMUNICATO:


Prosegue il comunicato: «Il dottor Borgnis si è scusato e ha chiesto di parlare con l’avvocato Bongiorno per spiegarle le ragioni della mancata comunicazione, che a suo avviso era da attribuire a un difetto di coordinazione. Quindi è evidente che abbiamo già ricevuto le scuse di Chi per un fatto che oggi è negato dal dottor Signorini.

Noi non abbiamo fatto deduzioni né illazioni sulle ragioni della scelta dell’editore (come, in passato, nulla avevamo obiettato quando si è scelto di non pubblicare alcune rubriche). Per il resto, ci limitiamo a osservare - concludono Bongiorno e Hunziker - che non era necessario attendere tre anni, tanto meno fare un sondaggio, per scoprire che una rubrica che affronta il tema delle violenze, delle discriminazioni e degli abusi non è allegra.

Siamo comunque orgogliose del fatto che decine di testate si siano già dette pronte a ospitare questa rubrica».


FONTE: http://www.corriere.it/cronache/10_giugno_...44f02aabe.shtml

 
Top
N i k o"
Image and video hosting by TinyPic Posted on 28/6/2010, 18:18




CITAZIONE
Siamo comunque orgogliose del fatto che decine di testate si siano già dette pronte a ospitare questa rubrica».

grandiiiiiiiiii
 
Top
LaRaGaZzAdElLuNaPaRk
Image and video hosting by TinyPic Posted on 28/6/2010, 20:24




ECCO LA RISPOSTA DI SIGNORINI AL COMUNICATO STAMPA DI MICH E GIULIA:


«Sgomento e profondamente offeso». Alfonso Signorini, direttore di 'Chì, replica così alla dichiarazione di Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker sulla soppressione della rubrica 'Doppia difesà dal settimanale. «In riferimento al comunicato del presidente della Commissione Giustizia della Camera avvocato Giulia Bongiorno e della presentatrice televisiva Michelle Hunziker, relativo alla soppressione della loro rubrica 'Doppia Difesà dal settimanale 'Chì avvenuta con il recente restyling della testata -si legge in una nota- Alfonso Signorini rivendica il suo diritto di direttore di apportare modifiche al suo giornale, a maggior ragione in occasione di un restyling, anche eliminando rubriche 'storichè: nulla è per sempre e 'Doppia Difesà non è la sola rubrica a non essere 'riconfermatà nella nuova veste di 'Chì».

«Il direttore riconferma poi la ricostruzione dell'accaduto, sua e dei suoi collaboratori, relativamente al fatto che Bongiorno e Hunziker sono state avvisate del cambiamento. Nel ricordare che la testata ha ospitato ininterrottamente per tre anni, dal giugno 2007 a oggi, la rubrica, nata dall'iniziativa dell'avvocato Bongiorno e di Michelle Hunziker e sposata con entusiasmo da Signorini medesimo sulle pagine del settimanale da lui diretto, il direttore si dice a sua volta 'sgomento e profondamente offeso dalla totale mancanza di gratitudine di Giulia Bongiorno e di Michelle Hunziker per questi tre anni di massima disponibilità offerta lorò», conclude il comunicato.

FONTE: http://www.affaritaliani.it/entertainment/...iker280610.html

 
Top
N i k o"
Image and video hosting by TinyPic Posted on 1/7/2010, 18:49




L’epilogo della querelle è che la Mondadori ha offerto all’avvocato Bongiorno e alla showgirl Michelle Hunziker di scrivere la rubrica “Doppia difesa”, cancellata senza preavviso da Signorini, su un altro giornale della casa: Donna Moderna o Grazia. Non si è ancora deciso, ma forse è probabile che, alla fine, il tutto trasmigri al rizzoliano Oggi.

fonte > http://www.politicaoggi.it/2010/07/giulia-...ro-settimanale/

beh dai l'importante che questa rubrica continui ...

 
Top
LaRaGaZzAdElLuNaPaRk
Image and video hosting by TinyPic Posted on 1/7/2010, 19:23




Beh, che la Rubrica continui, non ci sono poblemi, Mich e Goiulia avevano gia' detto che decine d altri giornali erano interessati...
Secondo me alla fine andranno su OGGI, perche cmq è un bel giornale, spesso ha fatto belle interviste e articoli su Mich, e si occupa un po' di tutto..e ci sono gia' varie rubriche, per cui quella ci sta a pennello...
Pero' spero che ala fne scelgano o Donna Moderna o Grazia, per l smeplice fatto che sono abbonata a tutte e due le riviste, per cui mi evito di comprarle..ah ah-...e poi le adoro, sono due bei giornali...
 
Top
LaRaGaZzAdElLuNaPaRk
Image and video hosting by TinyPic Posted on 5/7/2010, 18:18




SULL' EDITORIALE DI "CHI" DELLA SETTIMANA SCORSA, ECCO COSA SCRIVE SIGNORINI

image

 
Top
Gaietta86
Image and video hosting by TinyPic Posted on 6/7/2010, 15:32




:cry:

Mah nn capisco
 
Top
AdriBY91
Image and video hosting by TinyPic Posted on 7/7/2010, 15:37




non capisco..per caso signorini ha ricevuto delle proteste sul fatto che la rubrica era troppo seria rispetto al contenuto del giornale?
 
Top
N i k o"
Image and video hosting by TinyPic Posted on 7/7/2010, 15:43




No,
nessuna protesta da parte del pubblico, da come dicono è stata tolta per una scelta editoriale. :huh:

troppo seria rispetto ai contenuti del giornale
 
Top
AdriBY91
Image and video hosting by TinyPic Posted on 7/7/2010, 21:00




che scemenza c'è da anni e se accorgono solo ora
 
Top
LaRaGaZzAdElLuNaPaRk
Image and video hosting by TinyPic Posted on 7/7/2010, 21:38




Infatti... Ioposso anche condividere la motivazione, pero' prima di tutto doveva avvertire poi come han detto Michelle e Giulia, mica lo sa adesso che con que giornale ci incastrava poo... Laciamo stare poi altre cose..Mah..

Ps. Non vedo l'ora che torni la rubrica su un altro settimanale, sono curiosaaa
 
Top
VERONICAVERO
Image and video hosting by TinyPic Posted on 8/7/2010, 18:05




signorini...ma vava
 
Top
18 replies since 28/6/2010, 13:57   177 views
  Share