Con la scusa dell'amore - IL LIBRO

« Older   Newer »
  Share  
LaRaGaZzAdElLuNaPaRk
Image and video hosting by TinyPic Posted on 13/10/2013, 14:28




Titolo del Libro: Con la scusa dell'amore
Autori: Giulia Bongiorno Michelle Hunziker
Editore: Longanesi
Data di Pubblicazione: 10 Ottobre '13
Genere: PROBLEMI E SERVIZI SOCIALI




Due donne che si raccontano parlandoci dei piccoli e grandi ostacoli che ancora ci separano da una vera uguaglianza. Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker hanno sensibilizzato l'opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne e offerto aiuto concreto alle vittime. Cinque anni di riflettori accesi su quella che è diventata lo dimostra la cronaca nera dei nostri giornali una vera e propria emergenza sociale. E siccome Bongiorno e Hunziker credono che questa battaglia si combatta, prima ancora che con le leggi, con un'opera di prevenzione culturale agendo sulle coscienze senza distinzioni di età o di genere, all'interno delle famiglie, nelle scuole, nei luoghi di lavoro , hanno scritto un libro che "pensa positivo": un agile trattato di prevenzione e rieducazione sentimentale, intellettuale, civile, ispirato ai valori del rispetto (degli altri, ma anche di sé), della sensibilità, dell'eguaglianza nella diversità.
Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, alla fine del libro, ci regalano la testimonianza più concreta e commovente del loro impegno: una lettera scritta l'una al figlio e alla figlia dell'altra. Perché un domani possano scoprirsi uomini e donne migliori.


"È una battaglia che si vuole combattere davvero?" rispondono Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker a chi chiede cosa si può fare per sconfiggere la violenza sulle donne. Loro questa battaglia la combattono da sei anni, da quando hanno fondato Doppia Difesa. Sei anni di impegno intensissimo e di riflettori accesi su una drammatica realtà per troppo tempo ignorata. Sulla base di esperienze innanzitutto personali, alcune raccontate qui per la prima volta, Bongiorno e Hunziker spiegano come la violenza si possa estirpare soltanto agendo sulla discriminazione che ne è l'anticamera. Le loro storie, e quelle delle vittime incontrate, ascoltate, difese, evidenziano infatti punti deboli e contraddizioni di una società in cui le donne faticano a credere in se stesse e a essere solidali, in cui spesso sono costrette a scegliere tra lavoro e famiglia (anche per la scarsa collaborazione di mariti e compagni), in cui ancora si pensa che esistano lavori "da uomini", in cui parole come "stalking" e "femminicidio" sono tristemente all'ordine del giorno. Ecco perché è necessaria una ri-educazione civile, intellettuale e sentimentale - in famiglia, a scuola, sul lavoro - imperniata su uguaglianza e rispetto, degli altri e di sé. Solo se riusciamo a cambiare i nostri comportamenti possiamo contribuire a un cambiamento più grande. Un cambiamento che la legge può e deve accompagnare

 
Top
Tigrotta851
Image and video hosting by TinyPic Posted on 14/10/2013, 11:16




Grazie Bea dell'info! Lo prenderò sicuro su IBS!
 
Top
LaRaGaZzAdElLuNaPaRk
Image and video hosting by TinyPic Posted on 15/10/2013, 17:12




Prego!!

Sembra un libro molto carino e particolare, deve essere interessante...
 
Top
2 replies since 13/10/2013, 14:28   177 views
  Share